Festival Demenga 2025
Sostieni il Festival Demenga e assicurati i biglietti
La settima edizione del Festival Demenga sarà dedicata all’Incontro tra musica popolare e musica classica: due aspetti della musica che hanno somiglianze. Entrambi i generi affondano le loro radici nella storia e nella cultura di una particolare regione. La peculiarità della musica popolare è quella di essere strettamente legata agli usi e costumi della vita quotidiana e viene trasmessa di generazione in generazione. I testi raccontano storie sulla vita delle persone, sulle loro gioie, sofferenze ed esperienze. Anche la musica classica riflette l'identità e lo spirito di una comunità e molti compositori, di fatto, si sono ispirati alla musica popolare, incorporando melodie, ritmi e forme di danza nelle loro opere. Esempi famosi sono le danze ungheresi di Johannes Brahms o le danze slave di Antonin Dvorak, che confermano il ricco scambio culturale e una sorta di ponte tra i due tipi di musica.
Il Festival Demenga si svolgerà dal 2 al 9 agosto 2025 in varie località della Val Calanca: prevede 8 concerti serali e una mostra temporanea sugli strumenti popolari della collezione Roberto Leydi.
Il festival esiste da 17 anni e la sua è una storia di successo: si è aggiudicato meritatamente un ruolo specifico nel panorama svizzero della musica classica, grazie alla presenza di musicisti della famiglia Demenga e colleghi di fama mondiale.
L’obiettivo è quello di concretizzare un’altra intensa e indimenticabile settimana di musica di qualità in Val Calanca, tra la continuità di intenti e qualche nota innovativa atta a ravvivare armoniosamente un evento che non vuol smette di stupire.
È possibile sostenere la realizzazione della settima edizione, acquistando la tessera che dà diritto a dei biglietti omaggio: una buona idea regalo, per condividere con amici il piacere di trascorrere una serata memorabile.
Per maggiori informazioni: www.festivaldemenga.ch
Aixa Andreetta
079 682 49 76