- Home
- Albo comunale
Albo comunale
Parco Val Calanca - dialoghi su... Eventi naturali - 30.03.2023
Dialoghi su... Eventi naturali quo vadis?
Giovedì 30 marzo 2023, Dialoghi su... per discutere di eventi naturali e cambiamenti climatici, presso lo stabile dell’ex-Pretorio ad Arvigo, alle ore 20.00.
L'Archivio regionale Calanca e Parco Val Calanca ripropongono una serata su temi d’attualità secondo la formula rodata negli scorsi anni.
All’appuntamento di giovedì 30 marzo 2023 ad Arvigo, due voci esperte esporranno le varie tipologie di eventi naturali gettando poi uno sguardo agli effetti del cambiamento climatico.
Per spiegare al pubblico come vengono valutati e gestiti i pericoli naturali interverranno due relatori attivi in questo ambito.
Christian Ambrosi, geologo nonché direttore dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, esporrà il punto di vista del ricercatore.
Ad affiancarlo sarà presente Davide Lurati, ingegnere forestale dell’Ufficio foreste e pericoli naturali del Canton Grigioni, direttamente coinvolto nella prevenzione e nella gestione dei fenomeni naturali in Valle Calanca.
Diversi sono infatti gli strumenti e le infrastrutture impiegate in una valle che, ancora di recente, è stata interessata da fenomeni naturali di una certa portata. La serata proverà a collocare questi e altri episodi in un discorso più ampio, a beneficio di una migliore comprensione del territorio alpino.
Al termine della serata sarà offerto un rinfresco ai presenti.
Punti di raccolta d'urgenza
In caso d’interruzione prolungata di corrente elettrica:
Abbiamo istituito 4 punti d’incontro. In caso di necessità, vogliate recarvi al punto a voi più vicino:
Arvigo:
- Cancelleria Comunale
(in caso di interruzione di corrente la cancelleria sarà accessibile sia nei giorni feriali che festivi)
Braggio:
- Magazzino Comunale
Landarenca:
- Stazione teleferica
Cauco:
- Archivio Regionale Calanca
Maggiori informazioni sono ottenibili tramite il sito www.notfalltreffpunkt.ch e sul documento allegato.
Stato maggiore di condotta comunale Calanca